Terapia Fisica Strumentale

La terapia fisica strumentale è una forma terapeutica praticata tramite l’utilizzo di un dispositivo elettromedicale. Ogni tecnologia sfrutta principi e mezzi fisici differenti tra loro, col fine di ottenere una risposta biologica specifica dal nostro corpo. Quindi a seconda della patologia, livello di infiammazione e profondità dei tessuti, si sfrutta una diversa terapia fisica. In primo luogo gli scopi principali sono:

  • ridurre il dolore.
  • ridurre infiammazione.
  • stimolare la rigenerazione dei tessuti.

“Non esiste una terapia fisica migliore di altre: come un abile falegname, il Fisioterapista, utilizza ogni volta uno strumento diverso a seconda di quello che deve fare…”

Raramente la terapia fisica si sostituisce alle mani del fisioterapista o all’esercizio terapeutico, infatti sono poche le patologie che traggono beneficio solo dagli elettromedicali. Va chiarito un concetto importante: la terapia strumentale è un’ottima strada per annientare il dolore, l’infiammazione, tuttavia non elimina il meccanismo di origine alla base.

Ad esempio, una grave tendinite del capo lungo del bicipite: il “dolore” può essere risolta in breve tempo grazie alla terapia strumentale ( come la Laserterapia), ma i meccanismi articolari e muscolari che l’hanno scatenata restano invariati, ed in modo subdolo torneranno a manifestare di nuovo lo stesso problema.

Quindi la terapia strumentale è uno strumento molto potente nelle mani del fisioterapista per eliminare i sintomi, facilitare la riabilitazione, ma fa sempre parte di un progetto più grande di recupero e riabilitazione.